Informazioni sulla strumentazione Meteo

La stazione meteo utilizzata è una Davis Vantage Pro 2 wireless. I dati sono campionati ogni 60 secondi e inviati al sito ogni 2 minuti. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma Cumulus. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità. La strumentazione si trova nel comune di Albese con Cassano alle pendici del monte Bolettone ad una quota di 410 m, il che porta a generosi accumuli pluviometrici e a brezze presenti quasi tutto il giorno e la notte che rendono l'aria solitamente più secca rispetto a stazioni limitrofe. Il sensore temperatura/umidità si trova ad un'altezza di 4 m dal suolo, l'anemometro a circa 5 m.

Aggiornamento 20 Giugno 2014 - Grazie a Simone Rossetto del CML il sensore temperatura/umidità è ora posto all'interno di uno schermo solare Davis 8 piatti il che rende le rilevazioni accurate.

Aggiornamento 2 Luglio 2015 - Sostituito il sensore termo-igro che da un po' di tempo rilevava dati non corretti specificatamente riguardo l'UR. Le rilevazioni sono adesso in linea con le stazioni limitrofe.

Aggiornamento 23 Settembre 2015 - A causa delle forti raffiche durante il fortunale di questa mattina, l'anemometro (strumento per la rilevazione della direzione e intensità del vento) è stato distrutto. Provvederò quanto prima a sostituirlo, nel frattempo tutti i dati relativi al vento sono da cestinare.

Aggiornamento 2 Dicembre 2015 - Sostituito l'anemometro. I dati relativi al vento sono di nuovo disponibili.

Aggiornamento 1 Gennaio 2017 - Sostituita la stazione meteo Oregon WMR 200 con una Davis Vantage Pro 2. I dati forniti sono ora molto più accurati, in particolar modo per quanto riguarda la frequenza di campionamento (densità di dati) ed il valore dell'umidità relativa che con i sensori Oregon era compromesso dopo pochi mesi di utilizzo.

Riguardo la città

Da Wikipedia: Albese con Cassano è un comune di 4.160 abitanti situato nell'alta Brianza comasca, distante dal capoluogo (Como) circa una decina di chilometri, posto alle pendici del monte Bolettone (a nord); ad ovest confina col comune di Tavernerio, ad est con Albavilla mentre a sud si trovano la collinetta di Montorfano ed il comune di Orsenigo.

Il clima è tipico della pedemontana comasca, con temperature che in inverno risultano più miti rispetto alla pianura e d'estate più gradevoli. Buona la piovosità grazie alla vicinanza delle prealpi che esaltano l'effetto stau e favoriscono lo sviluppo di temporali durante la primavera e l'estate. Brezze da sud durante il giorno e da nord nella notte sono presenti tutto l'anno.

Note sul Sito

Questo sito utilizza il template design di CarterLake.org convertito in PHP da Saratoga-Weather.org.
Un ringraziamento particolare a Kevin Reed di TNET Weather per le migliorie apportate e l'implementazione della gestione PHP centralizzata.
Grazie inoltre a Mike Challis di Long Beach WA per il generatore di Rosa dei Venti, del Commutatore di Temi e delle migliorie apportate al codice CSS.
Ken True di Saratoga-Weather.org è l'ideatore del Gizmo Display AJAX, del Dashboard e si è occupato dell' integrazione dell'astrazione software TNET Weather common PHP site design.

Grazie a Mario Rossi di PLMeteo.Info per i files di gestione della traduzione in Italiano.

Il Template deriva da Designs by Haran.

Il template utilizzato è conforme alle specifiche XHTML 1.0. Verifica codice XHTML e CSS di questa pagina.